Cosa facciamo

Collaborazioni e attività che testimoniano l’impegno dell’associazione, in Italia ed in Guinea-Bissau

Abala lite partecipa, dal 2009, al gruppo Re.Te.(Restituzione Tecnologica) del SERMIG (Servizio Missionario Giovani) istituzione nata a Torino il 23 maggio 1964.

Progetto: “Formazione Medici” dell’Ospedale di Cumura in Guinea-Bissau e Nuovo Ospedale degli infermi di Biella.

Hanno collaborato al progetto: la Fondazione Maria Bonino di Biella, l’Azienda Sanitaria Locale di Biella, il Nuovo Ospedale degli infermi di Biella, la Piccola Casa della Provvidenza – Cottolengo di Biella, l’Ospedale di Cumura in Guinea-Bissau, l’associazione Abala lite onlus.

Progetto: “Un pennello vola ” con il Primo Liceo Artistico di Torino:

Laboratorio di Attività espressive con i bambini e gli adulti della tabanka di Fanhe in Guinea-Bissau nel 2010.

Un laboratorio per i bambini e gli abitanti di Fanhe.Un ponte ideale per una reciproca relazione e per scoprire differenze, somiglianze, risonanze.  di Margherita Dotta Rosso. Articolo pubblicato su i Teatri delle diversità – rivista europea. numero doppio 54-55 – novembre 2010

Cento lettere per cento parole – Laboratorio di stampa su linoleum con gli allievi del Primo Liceo Artistico di Torino ed i bambini e gli adulti della tabanka di Fanhe in Guinea-Bissau, 2011/2012.

Articolo:100 lettere X 100 parole, di Francesca Midolo. Annuario del Primo Liceo Artistico di Torino, giugno 2012                                                            Articolo: PENNELLATE DI SOLIDARIETA’ PER FANHE. Così il Primo Liceo Artistico aiuta un villaggio della Guinea-Bissau, di Stefano Parola. pubblicato su la Repubblica – Metropoli Torino – la città e gli immigranti. 26 settembre 2012.                                                                            Articolo: UN PENNELLO VOLA al Primo Liceo Artistico di Torino, di Margherita Dotta Rosso e Francesca Midolo. Articolo pubblicato su SOLIDEA, anno II, numero 3, ottobre 2012.

Abbecedario su stampa da linoleum” – Laboratorio di stampa su linoleum con gli allievi del Primo Liceo Artistico di Torino e stampe portate ai bambini delle scuole delle tabankas di Fanhe e di N’Tchangue in Guinea-Bissau. 2012/2014

Abala lite hapartecipato a Torino, dal 27 novembre al 7 dicembre 2013, presentando pitture e sculture del laboratorio di pittura tenuto nel villaggio di Fanhe in Guinea-Bissau, alla KERMESSE INTERNAZIONALE ARTE PLURALE, un progetto di arte contemporanea a carattere relazionale in contesti educativi nato nel 1993 e curato da Tea Taramino.  

Progetto scambio promosso e coordinato da Abala lite, Agita (Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale) e Primo liceo Artistico di Torino tra:

Gruppo “Oltre la scuola” di Vico Equense condotto da Salvatore Guadagnuolo e Valeria Esposito ed allievi del Primo Liceo Artistico di Torino coordinati dalla prof. Francesca Midolo sul tema: Bilal: viaggiare, lavorare, morire da clandestini” testo di Fabrizio Gatti.  Presente Loredana Perissinotto, Presidente Agita.

Adolescenti a confronto sul tema dell’integrazione: 27/28 settembre 2012 incontro/dibattito e dimostrazione di laboratorio teatrale all’Auditorium del Primo Liceo Artistico Statale di Torino, Esposizione lavori e rappresentazione teatrale al CAFFEBASAGLIA (un Progetto di rete tra i servizi psichiatrici, il volontariato e i circoli Arci) organizzata da Paolo Cerrato.

Abala lite ha partecipato su invito  dell’Atg (Associazione Teatro Giovani) alla XXXI Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola a Serra San Quirico per la Giornata Speciale sul tema dell’INTEGRAZIONE – 20 aprile 2013 – nella quale si è svoltol’incontro conclusivo del percorso “Bilal adolescenti a confronto” con performanceteatrali del Gruppo “Oltre la scuola” di VicoEquense, e di quello dell’Ipsia “B. Padovano” di Arcevia e con l’esposizione dei lavori del Primo Liceo Artistico Statale di Torino alla presenza di Fabrizio Gatti, autore del testo.

Partecipazione del Primo Liceo Artistico Statale di Torino con i lavori svolti dagli studenti per il progetto Bilal in collaborazione conAbala lite a MultiMediaBooks , nato dalla volontà del Circolo dei lettori e della ONG CISV di Torino di trasformare contenuti e messaggi di un testo in altri linguaggi visivi: video, teatro, fotografia e produzione grafica. Bilal (BUR Rizzoli) di Fabrizio Gatti è così stato tradotto in video originali, in una traccia musicale inedita e in una esposizione di lavori grafici che sono stati presentati presso i locali del Circolo dei lettori di Torino, 2013.

Abala lite ha curato l’attività della Commissione Intercultura – Scuola Primaria Capponi, via Badini Confalonieri –TO nel 2013 e 2014. Ha svolto incontri informativi, formativi e laboratori d’arte visiva finalizzati ad un progetto di scambio tra le scuole di Torino e della Guinea-Bissau in 3 classi quarte nel 2013 e in 3 classi quinte, 3 classi terze, 2 classi quarte, 1 classe seconda, 3 sezioni di scuola d’infanzia da dicembre 2013 a giugno 2014.

I lavori prodotti insieme ad allievi ed insegnanti sono stati esposti nei locali della Scuola Capponi e successivamente portati in Guinea-Bissau agli alunni delle scuole rurali dei villaggi del Settore Mansoa e Nhacra.

Abala lite, dal 16 al 19 maggio 2018, ha curato l’allestimento del foyer del Teatro Don Flecchia nella struttura comunale Spazio Lanzo incontra con l’esposizione dei lavori dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Leinì, Borgaro e Volpiano che avevano aderito al Progetto ACQUA in Guinea-Bissau realizzato dai Comuni, dall’ATO3 e dall’Associazione Abala lite onlus, perché l’educazione alla legalità, finalità della Rassegna di Teatro educazione Dire, Fare… Teatrare, inizia anche ponendosi la domanda: L’ACQUA E’ UN DIRITTO?