Vai al contenuto

Costruire ponti tra Torino e la Guinea Bissau

lein-2016-1Il 23/09/2016 Ramani Marcello Dos Santos ( fratello di padre Raxido Dos Santos) ha partecipato alla conferenza stampa per la presentazione del progetto " Acqua in Guinea Bissau" villaggio di N'Tchangue. Conferenza organizzata dal Comune di Lenì con la presenza della Sindaca Dott. Gabriella Leone, capo fila del progetto finanziato da Ato3 , cofinaziato dal Comune di Leinì, Comune di Borgaro, Comune di Caselle, Comune di Volpiano e della associazione Abala Lite.
• Il 12/10/2016 si è svolto a Leini un incontro tra padre Cossa i volontari della Associazione Abala Lite e Don Pier parroco della parrocchia che il 2015 a dato un contributo e lo rinnoveranno anche per il 2016.
• Il 12/10/2016 si è svolto un incontro tra padre Cossa i volontari della Associazione Abala lite e la Sindaca di Leini.

lein-2016-1

incontro volontari con Sindaca Leone e Padre Cossa
incontro volontari con Sindaca Leone e Padre Cossa

Padre Armando Cossa dell'ospedale di Cumura Guinea Bissau e la Sindaca di Leinì Gabriella Leone
Padre Armando Cossa dell'ospedale di Cumura Guinea Bissau e la Sindaca di Leinì Gabriella Leone

incontro al gruppo Re Te Sermig Torino
incontro al gruppo Re Te Sermig Torino

sermig-2016-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro con il gruppo Re.Te. del Sermig Torino
Abbiamo poi incontrato padre Armando Cossa direttore sanitario dell’ospedale di Comura in Guinea Bissau sostenuto dal gruppo Abala Lite con cui collaboriamo da molto tempo. Ricordo l’invio recente di alcune decine di pannelli fotovoltaici per elettrificare i loro siti in Guinea Bissau.
L’ospedale rappresenta il più valido presidio per lotta contro la mortalità al parto, lotta alla denutrizione infantile, cure per HIV, e TBC.
2 le attività in cui ci siamo impegnati a dare risposte:
1- Individuare molte possibili soluzioni a macchine di nuova concezione che non abbino bisogno di eccessivi reagenti per analisi sangue
2- Individuare e capire quali sono le problematiche di collegamento internet del Centro di Comura (satellite?... trasmissione punto punto?....)
Per il punto 1 : prego il dott. Marco Gariazzo e l’elettronico Roberto Verzino di parlarsi per poter presentare al più presto un catalogo con prezzi, assistenza e semplicità d’uso . Molto imnportante che si valuti la funzione di TELE MEDICINA!!!! (possibili diagnosi congiunte da volontari medici in Italia in lettura di report di macchine per analisi collegate in internet ) Fatemi sapere.

Per punto 2: prego Giacomo Favini assieme a Franco Fauda, Roberto Giungato e lo stesso Roberto Verzino di ottenere info dettagliate da Salvatore Merola (Abala Lite … che prego di chiudere entro 10 gg la questione… )

Ciao
Rinaldo